Domande di ammissione e inserimento dei bambini

Come iscrivere i bambini all'Asilo Nido:

Per frequentare l'asilo nido è necessario compilare una domanda di ammissione on-line nel periodo compreso dal 1° al 31 maggio, per la formazione della relativa graduatoria. La graduatoria verrà formulata sulla base dei criteri previsti dal Regolamento.

Le iscrizioni ai nidi d'infanzia per l'anno scolastico 2018/19, dovranno essere fatte esclusivamente con modalità on-line, a partire dal 1° maggio sino al 31 maggio 2018 alle ore 24.00, accedendo dal seguente link:


Modulo d'iscrizione ASILO NIDO A.E. 2018-19

 

Le domande che perverranno dal 1° giugno al 31 ottobre costituiranno una graduatoria integrativa. In caso di non ammissione nell'anno scolastico in corso, la domanda dovrà essere ripresentata l'anno successivo, nel mese di maggio, salvo variazioni regolamentari.

NB.: La domanda di ammissione deve essere presentata all'avvenuta nascita del bambino/a.
 
Documentazione da presentare
  • alla domanda compilata on-line dovranno essere allegati:
  • certificazione ISEE aggiornata (contenente i redditi dell'anno precedente);
  • fotocopia di un documento del richiedente;
  • altro (quali dichiarazioni sostitutive di certificazioni o sostitutive dell'atto di notorietà), se interessano alcuni dei casi indicati nel modulo di domanda.
N.B.: non è obbligatorio presentare l'attestazione Isee, ma in caso non si presenti, a parità di punteggio, ha la precedenza chi ha presentato l'Isee, a partire dal valore più basso. L'Isee serve anche a determinare la retta: in caso di non presentazione, verrà applicata la retta massima.
Le dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 verranno verificate a campione; le dichiarazioni non vere sono soggette a sanzioni penali ed alla decadenza dei benefici concessi.
 
Requisiti dei bambini ammissibili:
Possono accedere al servizio i bambini di età compresa fra i tre mesi ed i tre anni di età, con i seguenti criteri di precedenza:
 
Graduatoria "Aldo Moro" - Cadoneghe
  • bambini appartenenti a nuclei familiari residenti a Cadoneghe;
  • bambini appartenenti a nuclei familiari residenti a Vigodarzere;
  • bambini di famiglie non residenti nel territorio dell'Unione.
Graduatoria "Piccolo Principe" - Vigodarzere
  • bambini appartenenti a nuclei familiari residenti a Vigodarzere;
  • bambini appartenenti a nuclei familiari residenti a Cadoneghe;
  • bambini di famiglie non residenti nel territorio dell'Unione.
Hanno titolo di priorità per l'ammissione i bambini diversamente abili o in situazione di rischio e di svantaggio sociale, ai sensi dell'art. 8, co. 4 della L.R. 32/90.
 
Ammissione:

1. La graduatoria provvisoria sarà  pubblicata nel sito internet www.mediobrenta.it entro il 9 giugno 2018 e resterà  pubblicata per 5 giorni, come da regolamento, entro i quali è ammesso ricorso al Responsabile del servizio, da parte degli aventi diritto. Non ci saranno ulteriori personali comunicazioni;

2. Dal 15 giugno 2018, valutati gli eventuali ricorsi, la graduatoria diverrà  definitiva e pubblicata all'albo pretorio online;

3. Dopo tale data, con la pubblicazione definitiva, i genitori devono controllare la graduatoria sul sito sopra indicato e verificare se al proprio bambino è stato assegnato un posto; in alternativa è possibile chiamare lo Sportello dell'Unione (tel. 049.8881802. al lunedì al venerdì 8.30-13.30 e il lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 18.30) per avere informazioni;

4. In caso sia stato assegnato un posto, i genitori DEVONO recarsi obbligatoriamente ENTRO 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria all'Unione dei Comuni del Medio Brenta nella sede di Cadoneghe per regolarizzare l'ammissione con il versamento di  € 100,00 a titolo di iscrizione annuale;

5. In mancanza di regolarizzazione (accettazione e pagamento) nei termini, gli aventi diritto saranno considerati rinunciatari;

6. In caso di non ammissione per l'anno scolastico 2018-2019 la graduatoria verrà  scorsa per ritiri o rinunce.

N.B. Si ricorda che le domande dei cittadini non residenti nel territorio dell'Unione possono essere accolte a condizione che siano interamente soddisfatte le domande dei residenti, così come previsto dall'art. 6, c. 3 del Regolamento Comunale.



 Inserimento dei bambini:

La riunione organizzativa per l'inserimento  dell'anno 2018-19 è fissata il 29-06-2018 dalle ore 16.30 alle 17.30 presso l'asilo nido scelto.
 
Indicativamente, e sempre tenuto conto dell'ordine di posizione nella propria graduatoria, l'inserimento dei bambini più piccoli (3-12 mesi) inizia a partire dalla prima settimana di apertura, mentre i bambini del gruppo dei divezzi (13 mesi-3 anni), solitamente iniziano successivamente.
Pertanto, alcuni bambini possono iniziare anche nel mese di ottobre o di novembre. Il calcolo della retta decorre dal primo giorno effettivo di inizio della frequenza.


Documenti da scaricare